L'Istituto IC Alatri 2 "Sacchetti Sassetti"

 

L'Istituto Comprensivo II “Sacchetti Sassetti” di Alatri è nato il 1° settembre 2012, in seguito all'applicazione del Piano di Dimensionamento Scolastico (Decreto del Direttore Generale dell'USR per il Lazio n. 27 del 05.03.2012).

E' composto da cinque Scuole dell'Infanzia, quattro Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di primo grado.

L'Istituto nel suo insieme promuove la continuità del processo educativo tra i diversi ordini di scuola e tra scuola, territorio, famiglie, amministrazioni locali. Sin dal momento della formazione dell'Istituto Comprensivo si sono individuate delle linee culturali comuni che consentissero di stabilire un legame di effettiva continuità definendo una serie di obiettivi  'a catena' sui quali calibrare gli interventi in modo coordinato. Tutto ciò garantendo allo stesso tempo le differenziazioni caratterizzanti i tre ordini di scuola.


Il modello di possibile traduzione operativa che l'Istituto ha elaborato sin dal principio è partito dall'individuazione preventiva di competenze-chiave (tratte dal documento 'RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO' del 18 dicembre 2006) e traguardi di competenza, che appartengono al curricolo delle sezioni dell'Istituto, per poi arrivare alla successiva declinazione in obiettivi specifici e competenze (corrispondenti alle programmazioni di massima dei contenuti e delle attività delle scuole stesse).